Qui sotto è riportato l’articolo pubblicato sul giornale “La Piazza” nel numero di Luglio 2014 (Anno XI – Numero 7) intitolato “WWW.lapiazzacastelmadama.com”.

Non tutti sanno che il giornale “La Piazza” ha un sito web realizzato con un’ottima grafica e seguito da numerosi fruitori (118.657 pagine viste), dove è possibile abbonarsi al giornale, promuovere la propria attività, consultare l’archivio di tutti i numeri pubblicati e contattare la redazione. Si vuole fornire qualche utile indicazione sul sito web e sulla ricerca delle informazioni al suo interno, ricapitolando infine gli articoli da me scritti. Allora iniziamo la navigazione di www.lapiazzacastelmadama.com !

Sito web del giornale
Il sito web del giornale “La Piazza” è realizzato molto bene e costituisce una miniera inesauribile di informazioni sulla vita sociale, politica ed economica di Castel Madama negli ultimi 10 anni, infatti tutti i numeri del giornale ed i relativi articoli sono disponibili gratuitamente online. Chiunque può consultare la notizia che gli interessa, selezionando nella zona “Archivio” l’anno desiderato e scegliendo l’articolo voluto. Oppure nella sezione “Cerca” si può cercare una parola chiave contenuta nell’archivio del giornale. E’ presente una sezione “News” con le ultime novità, oltre agli aggiornamenti disponibili direttamente sulla “Home Page”.

Struttura del sito
Il sito è suddiviso in queste sezioni:
– Home;
– Archivio (Articoli anni 2004-2014, News);
– La Piazza(Area Riservata, Cerca, Abbonamenti, Pubblicità);
– Redazione (Chi siamo, Dove siamo, Contatti, Amministrazione sito);
– Gallerie fotografiche (immagini);
– In comune (novità nel paese).

Motore di ricerca
La sezione “Cerca” del sito web permette di trovare le informazioni desiderate tra gli articoli pubblicati sul giornale attraverso la ricerca di parole chiave, ma vista l’enorme mole di informazioni presenti nell’archivio, si fornisce qualche pratica regola che permette di restringere i risultati della ricerca aggiungendo alcuni simboli e parole (tra parentesi gli esempi):
* Frasi – utilizza le virgolette (“”) per cercare una parola precisa o un insieme di parole esatte. Questo tipo di ricerca è utile per trovare una precisa riga di testo (“attestato di prestazione energetica”);
* Esclusione – aggiungi un trattino (-) prima di una parola o di un sito per escludere tutti i risultati che includono quella parola. Questa soluzione è particolarmente utile per i termini con più significati (cucine a norma -ricette);
* Completamento – aggiungi un asterisco (*) all’interno di una ricerca come segnaposto per tutte le parole o i caratteri sconosciuti. Utilizza l’asterisco in combinazione con le virgolette per trovare varianti della frase esatta (“detrazioni per * energetica”);
* Unione – se desideri cercare pagine che potrebbero contenere soltanto una di una serie di parole, inserisci OR tra le parole. Senza l’operatore OR, in genere nei risultati vengono visualizzate soltanto le pagine contenenti entrambi i termini (detrazioni 50% OR detrazioni 65%).

Elenco degli articoli scritti
Finora sono stati trattati diversi argomenti, spaziando dagli impianti termici di riscaldamento ai controlli effettuati dalla provincia, dalle detrazioni fiscali del 50% a quelle del 65%, si è parlato della classe energetica degli edifici e del costo dei combustibili, così come della conformità degli impianti elettrici e delle cucine realizzate a regola d’arte, per questo motivo si vuole ricapitolare qui sotto tutti gli articoli pubblicati:
* 03/2013 – Controlli della Provincia sulle caldaie
* 04/2013 – Cucine a norma* 05/2013 – Detrazioni fiscali al 50%
* 06/2013 – Detrazioni del 65% per riqualificazione energetica
* 07/2013 – Riforma del condominio
* 09/2013 – Autorizzazioni per le centrali termiche
* 10/2013 – Attestato di prestazione energetica
* 11/2013 – Edifici in classe A
* 12/2013 – Rinnovabili nei nuovi edifici
* 01/2014 – Quanto costa riscaldare casa
* 02/2014 – Caldaie montate a regola d’arte
* 03/2014 – Impianti elettrici a norma
* 04/2014 – Contabilizzazione del calore
* 05/2014 – Il compostaggio
* 06/2014 – L’impianto a cippato
* 07/2014 – Www.lapiazzacastelmadama.com

Buona navigazione sul sito della Piazza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *