Il DM 37 entrato in vigore nel 2008 prescrive l’obbligo del progetto degli impianti gas con portata termica superiore ai 50 kW, nel caso di nuova installazione, trasformazione ed ampliamento, redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta.

Sfortunatamente la Delibera 40/2004 dell’AEEG non è stata coordinata con il nuovo Decreto 37/2008, e allo stato attuale si evidenzia un contrasto normativo, tra il Decreto che obbliga la redazione del progetto per impianti gas superiori a 50 kW e la Delibera che lo prescrive per impianti superiori a 34,8 kW.

Inoltre L’AEEG ha pubblicato sul suo sito una nota di chiarimento del 31/03/08 (riportata qui sotto) nella quale comunica che la Delibera 40/04 resta in vigore sino alla pronuncia del Consiglio di Stato, e quindi è necessario il progetto per impianti gas superiori a 34,8 kW. La normativa statale è cogente rispetto a quella dell’AEEG, sarebbe comunque opportuno, tanto più trattandosi di sicurezza impiantistica, coordinare le due indicazioni normative.

Chiarimento AEEG del 31/03/2008
“L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha inviato al Consiglio di Stato una richiesta di parere in merito alla disciplina dell’attivazione della fornitura di gas a nuove utenze di cui alla delibera 18 marzo 2004, n. 40/04 e sue successive modifiche ed integrazioni, tenuto conto di quanto disposto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37. In attesa della pronuncia del Consiglio di Stato la deliberazione n. 40/04 rimane in vigore a tutti gli effetti.”

2 Comments

  • giuseppe

    Gentile Ingegnere,
    dovendo realizzare una linea gas metano dal contatore fino alle utenze di un appartamento desidererei sapere se come Per. Ind.le laureato (Ing. elettronica e TLC) ho la possibilità di redigere il progetto e rilasciare la relativa dichiarazione di conformità. In caso affermativo, dove posso trovare un modello aggiornato della dichiarazione di conformità ?

    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

    Giuseppe

    • L'esperto Ing. Fratini

      Risposta a Giuseppe:
      Dipende. Per realizzate impianti a gas ed emettere le relative dichiarazioni di conformità, come richiesto dal DM 37/2008, serve essere iscritti alla Camera di Commercio alla lettera e): “impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.