Il Decreto ministeriale del 1 febbraio 1986 “Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili” indica i requisiti di prevenzione incendio che si devono rispettare nelle autorimesse.

Questa norma ha per oggetto i criteri di sicurezza intesi a perseguire la tutela dell’incolumità delle persone e la preservazione dei beni contro i rischi di incendio e di panico nei luoghi destinati alla sosta, al ricovero, all’esposizione e alla riparazione di autoveicoli. I fini di cui sopra si intendono perseguiti con l’osservanza delle suddette norme.

Il punto 6.2 del Decreto ministeriale del 01/02/1986 prevede l’installazione di estintori portatili di tipo approvato per fuochi delle classi “A”, “B” e “C” con capacità estinguente non inferiore a “21 A” e “89 B”. Il numero di estintori deve essere il seguente:

  • uno ogni cinque autoveicoli per i primi venti autoveicoli;
  • per i rimanenti, fino a duecento autoveicoli, uno ogni dieci autoveicoli;
  • oltre duecento, uno ogni venti autoveicoli.

Gli estintori devono essere disposti presso gli ingressi o comunque in posizione ben visibile e di facile accesso.

0 Comments

  • Daniele Nuvoli

    Sebbene in ritardo vorrei precisare la risposta del collega, sui furgoni non esiste obbligo di adottare mezzi di estinzione, vero, (non siamo in Germania o Austria) a meno di trasporti speciali di sostanze infiammabili – ADR, aggiungo, inoltre, che in ambito di riduzione dei danni incendi (dlg.s 81/08), l’adozione di un estintore da tenere a disposizione sui mezzi di lavoro per attività particolarmente a rischio quali: saldatura, taglio metalli mediante flessibile etc. potrebbe essere altamente consigliabile, stesso dicasi in determinati cantieri stradali (in cui é obbligatorio).

  • Marco

    Buongiorno…vorrei chiedere una spiegazione riguardi gli estintori antincendio; risulta essere obbligatorio per legge avere un estintore a bordo di ogni autoveicolo quali forgoni e simili?
    molte grazie M.

    • L'esperto

      Risposta a Marco:
      Non mi risulta una norma italiana che obbliga la dotazione di estintori per furgoni e simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *